Al colle dell’Agnello in bicicletta: strada riservata ai ciclisti dall'ex dogana di Chianale

Dettagli del documento

Domenica 3 settembre salita in bicicletta da Pontechianale con la strada chiusa al traffico dei veicoli a motore tra le 9 e le 14.

Data:

giovedì, 24 agosto 2023

Ciclisti sulla strada del Colle dell&#39Agnello

Descrizione

Domenica 3 settembre riprendono gli appuntamenti cicloturistici di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso con L’Agnel 2744, la salita non competitiva in bicicletta da Pontechianale al Colle dell’Agnello, in valle Varaita, con strada chiusa al traffico dei veicoli a motore e riservata ai soli ciclisti, su qualunque tipo di bicicletta, anche elettrica. La partecipazione è gratuita e la partenza sarà alla francese, tra le ore 9 e le ore 11; il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico in B.ta Maddalena: tutti coloro che si registreranno riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. La strada sarà chiusa ai veicoli a motore fino alle ore 14, tra l’ex dogana in borgata Chianale e il colle, chiuso anche dal lato francese per una data dell’analogo evento cicloturistico Cols Réservés. La pendenza massima è del 15%, per un dislivello totale di 1.115m su un tracciato di 14km (strada chiusa al traffico e possibilità di partenza in bici anche da B.ta Chianale; dislivello 900m, tracciato 9 km). All’arrivo in quota verrà predisposto un rinfresco con prodotti del territorio, gratuito per tutti i partecipanti. È obbligatorio l’uso del casco, si consiglia di portare guanti, k-way o indumenti pesanti per la discesa. Si raccomanda di controllare lo stato di efficienza della propria bicicletta. Per chi lo desidera, è disponibile un servizio di noleggio di e-bike, con prenotazione obbligatoria presso Cicli Mattio di Piasco (marco@ciclimattio.com; +39.0175.270058). Nel corso della giornata saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dal sito https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso e dalla pagina Facebook Terres Monviso.

Il Colle dell’Agnello rappresenta un arrivo memorabile per gli appassionati di ciclismo: con i suoi 2.744 metri di quota è il valico transfrontaliero asfaltato più alto d’Europa e le sue importanti pendenze mettono alla prova anche le gambe più allenate. Sui suoi tornanti si sono sfidati più volte anche i corridori professionisti ed è uno dei pochi colli a poter vantare di essere stato inserito sia nel Giro d’Italia, dove fu teatro di imprese da parte di Marco Pantani nel 1994 e Michele Scarponi nel 2016, sia nel Tour de France, nel 2008 e nel 2011. Un monumento in legno alla sommità del colle ricorda proprio Scarponi, l’Aquila di Filottrano, tragicamente scomparso circa un anno dopo il suo exploit, che aprì la strada alla vittoria finale del suo capitano Vincenzo Nibali.

L’appuntamento con L’Agnel 2744 fa parte di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso: il calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. Si tratta della settima giornata del ciclo, che ha visto finora la partecipazione di oltre 2.000 ciclisti distribuiti nelle varie date, da sabato 17 giugno al colle Fauniera alla cinque giorni di scalate consecutive a colle Fauniera, colle di Sampeyre, colle dell’Agnello, Pian del Re e Montoso di Bagnolo Piemonte da lunedì 3 a venerdì 7 luglio. L’evento si concluderà con un’ultima giornata di scalate sabato 16 settembre al Pian del Re.

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso è organizzato da Terres Monviso e dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Comuni del Monviso e Barge-Bagnolo con il supporto tecnico di Velo Caraglio, Rampignado Team, Vigor Cycling Team e Cicli Mattio; questa è la sua seconda edizione dopo aver visto la partecipazione di più di 3.000 appassionati ciclisti nel corso della prima, nel 2022. Maggiori dettagli e la possibilità di scaricare il materiale informativo sull’evento si trovano sul sito https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 24 agosto 2023, 14:30

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri