Il Consiglio provinciale a Pontechianale: riunione e firma del protocollo transfrontaliero per la viabilità al Colle dell’Agnello

Dettagli del documento

Venerdì 30 giugno si è svolta una proficua giornata in valle Varaita per il Consiglio provinciale di Cuneo, di cui fa parte anche il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta.

Data:

lunedì, 03 luglio 2023

Dopo la firma del Protocollo per la gestione della strada del Colle dell&#39Agnello

Descrizione

Una proficua giornata in valle Varaita per il Consiglio provinciale di Cuneo, di cui fa parte anche il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta: venerdì 30 giugno l’assemblea provinciale si è infatti riunita per una seduta di consiglio itinerante presso il Municipio di Pontechianale, accolta con grande soddisfazione dal Sindaco Andreino Allasina e da tutti i suoi consiglieri di maggioranza. Cinque i punti all’ordine del giorno, tutti approvati all’unanimità dei presenti. Nel corso della riunione, il consigliere Dovetta ha fatto una riflessione sul tema della riforma delle Province, che in queste settimane è al vaglio del Parlamento italiano, sottolineando come «le Province sono state prima ‘superate’ dalla riforma Delrio e poi ci si è accorti che sono tuttora enti locali che rivestono un ruolo di grande importanza. Una nuova riforma dovrà però considerare che attualmente il bilancio di questi enti è decisamente ridotto rispetto al passato: se si vorranno attribuire loro nuovi ruoli e incombenze si dovrà rivalutare anche questo aspetto, per evitare che le Province poi non possano concretamente operare in merito ai mandati attribuiti. Oggi facciamo fatica a trovare le risorse per i compiti che ci spettano, come ad esempio per la manutenzione stradale che è un tema direttamente legato alla mia delega alla viabilità: per il territorio della provincia di Cuneo stiamo parlando di interventi su una rete di più di 3.000 chilometri complessivi».

riunione del Consiglio provinciale a Pontechianale

Al termine della riunione, tutti i membri del Consiglio provinciale si sono trasferiti al Colle dell’Agnello dove erano attesi da una delegazione francese del Département des Hautes Alpes per l’annunciata firma del protocollo operativo per la gestione della viabilità sulla strada del Colle dell’Agnello. Ai 2.744 metri di quota dell’importante valico transfrontaliero, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e la consigliera dipartimentale del cantone di Guillestre Valérie Garcin-Eyméoud hanno siglato il documento che consentirà di ottimizzare i rapporti operativi tra Provincia e Département al fine di garantire la percorribilità in sicurezza per il maggior tempo possibile nel corso dell’anno della strada del colle.

firma del protocollo di gestione della strada del Colle dell'Agnello

Il Colle dell'Agnello venerdì 30 giugno 2023

A seguire, nel pomeriggio Silvano Dovetta ha accompagnato il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e alcuni consiglieri in un sopralluogo ad alcuni tratti della viabilità nei territori comunali di Bellino, Frassino e Isasca.

«Grazie anche al sindaco di Pontechianale Andrea Allasina e a tutta la sua amministrazione per l'ottima accoglienza in questo bellissimo giorno di lavoro, che ha visto l’importante traguardo della sottoscrizione del protocollo della strada del Colle dell’Agnello, che garantirà alla nostra splendida montagna una migliore fruizione in sicurezza», aggiunge in conclusione Silvano Dovetta.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 03 luglio 2023, 09:37

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri