Riaperta la strada del Colle dell’Agnello: una delegazione di amministratori ai 2.744 metri del valico internazionale

Dettagli del documento

Giovedì 1° giugno alcuni amministratori della valle Varaita hanno simbolicamente riaperto l’importante via di comunicazione tra Italia e Francia.

Data:

giovedì, 01 giugno 2023

Gli amministratori al Colle dell&#39Agnello

Descrizione

Giovedì 1° giugno il valico internazionale del Colle dell’Agnello è stato riaperto al transito dei veicoli a motore. Per l’occasione alcuni amministratori della valle Varaita si sono dati appuntamento alla sommità del colle per una simbolica inaugurazione della riapertura dell’importante via di comunicazione tra Italia e Francia. Erano presenti il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita nonché consigliere con delega alla montagna e ai progetti transfrontalieri della Provincia di Cuneo Silvano Dovetta, il sindaco del Comune di Pontechianale Andrea Allasina, il vicesindaco del Comune di Isasca Roberto Forniglia, l’assessore del Comune di Frassino Gianni Menzio, tutti consiglieri dell’Unione Montana valle Varaita, e il vicesindaco del Comune di Bellino Valter Borgna.

Nell’occasione, Silvano Dovetta ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato ai lavori di riapertura della strada: «Un ringraziamento particolare lo voglio fare a caporeparto,  capocantoniere e tecnici della Provincia di Cuneo, nonché alla ditta Tidili di Chianale, per l'impegno profuso per riaprire in anticipo il valico: eravamo pronti a metà maggio poi le nevicate tardive ci hanno fatto rallentare di circa due settimane, ma siamo comunque in anticipo rispetto al passato. Grazie anche al presidente provinciale Luca Robaldo, che è particolarmente attento alle tematiche connesse alla viabilità».

In relazione al Colle dell’Agnello si ricorda che proprio ieri, durante una seduta del Consiglio della Provincia di Cuneo, il consigliere Dovetta ha illustrato il testo del protocollo operativo per la gestione della viabilità sulla strada del colle che l’Ente siglerà con il Dèpartement des Hautes Alpes il prossimo venerdì 30 giugno a Pontechianale. Il protocollo, uno degli esiti del Progetto singolo RIS(K) “Mettere in sicurezza la mobilità transfrontaliera” del PITer Terres Monviso finanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V A Italia-Francia 2014/2020 ALCOTRA, prevede la condivisione di procedure e modalità di intervento per la gestione comune della via di comunicazione, e consentirà di ottimizzare i rapporti operativi tra il Dipartimento delle Hautes Alpes e la Provincia di Cuneo al fine di garantirne la percorribilità in sicurezza per il maggior tempo possibile nel corso dell’anno, compatibilmente con le situazioni meteorologiche stagionali. La convenzione avrà durata quinquennale e sarà rinnovata tacitamente, salvo disdetta esplicita di una delle due parti.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 01 giugno 2023, 15:29

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri