Appuntamento a Piasco con Luca Morino e le sue sonorizzazioni della valle Varaita

Dettagli del documento

Venerdì 9 giugno secondo appuntamento della rassegna “La valigia delle voci”, a cura dell’Unione Montana Valle Varaita.

Data:

sabato, 27 maggio 2023

Luca Morino

Descrizione

Venerdì 9 giugno a Piasco (Sala Polivalente Dott. Serra, via Umberto I 145) si svolge “Soundscape”, il secondo appuntamento della rassegna culturale “La valigia delle voci”, composta da tre appuntamenti con altrettanti autori che propongono spettacoli che si muovono intorno a musica, storia e letteratura e si svolgono a Verzuolo, Piasco e Melle tra maggio e giugno. Nella serata Luca Morino, cantante, chitarrista e scrittore già fondatore e leader del gruppo musicale Mau Mau, propone musica dal vivo e registrazioni ambientali realizzate sul territorio della valle Varaita. Attraverso i suoni registrati sul posto e abbinando ad essi brani letterari e musicali, Morino suggerisce una originale lettura dei luoghi geografici analizzando quello che definisce “lo spaesamento magico del nostro Lontano Ovest italiano”, ovvero quella particolare dimensione di questo territorio, contiguo a luoghi di grande interesse turistico-culturale ma allo stesso tempo ancora in un certo senso periferico.

Lo spettacolo, a partecipazione gratuita, ha inizio alle ore 21. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti, prenotabili su www.vallidelmonviso.it/eventi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di valle al numero di telefono 0175.978321 o via email a info@unionevallevaraita.it

La rassegna, organizzata dall’Unione Montana Valle Varaita con la collaborazione tecnica di Segnavia - Porta di Valle, si conclude venerdì 23 giugno all’Ala comunale di Melle, quando Davide Longo racconterà l’incontro tra Giuseppe e Maria con l’aiuto della penna e della chitarra di Fabrizio De André.

«Con questa rassegna di incontri culturali vogliamo proporre tre momenti di svago di alto livello – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta, spaziando dalla letteratura alla musica: come da una capiente valigia, abbiamo estratto tre voci che ci sapranno accompagnare alla scoperta di tematiche di vario genere. Voglio ringraziare in particolare Davide Longo, che è un assiduo frequentatore della valle Varaita per ragioni personali e, oltre ad esibirsi in una delle serate, ha curato anche la direzione artistica di questa rassegna».

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il sabato 27 maggio 2023, 12:39

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri