Tre incontri per parlare di comunità energetiche da fonti rinnovabili

Dettagli del documento

Si parte lunedì 17 aprile a Venasca, con un incontro alle ore 20.30

Data:

lunedì, 17 aprile 2023

Il manifesto delle tre serate

Descrizione

La Green Community “Terre del Monviso”

Invita agli incontri

COMUNITÀ ENERGETICHE DA FONTI RINNOVABILI

Cosa sono, quali i benefici, chi può partecipare. Un quadro generale in tre incontri

17 aprile 2023 – ore 20.30 | Salone counale, via Marconi 19, Venasca
18 aprile 2023 – ore 18.00 | Il Quartiere, Piazza Montebello 1, Saluzzo
21 aprile 2023 – ore 20.30 | Unione Montana Monviso, Via Santa Croce 4, Paesana

La Green Community Terre del Monviso, dopo un primo tavolo di lavoro dedicato all’agricoltura, dà il via a un programma che vede nella prima tappa una serie di incontri dedicati al tema “Comunità energetiche”.

Il dibattito sarà condotto con il supporto di Luca Barbero, Coordinatore di GOCER - Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili - un progetto che aiuta privati, enti e aziende a imparare a conoscere queste comunità e a farne parte occupandosi di costituire l’entità legale dei soci; Gocer è anche l’ente che ha costituito la prima comunità energetica italiana.

Negli incontri si racconteranno i concetti basilari per iniziare a conoscere il tema delle Comunità energetiche. Che cosa sono, a che cosa serviranno, quali sono gli incentivi e quali le possibilità offerte in futuro. soprattutto, si analizzerà insieme il nuovo modo di gestire l’energia, un modo diverso da quello attuale, che oggi ha ovviamente difficoltà da superare e che deve maturare, ma che è fondamentale raccontare ad aziende, popolazione e territorio perché loro ne saranno i protagonisti. Il futuro può offrire un’opportunità che oggi non consideriamo: diventare protagonisti del mercato energetico.

Una CER è un’associazione basata su partecipazione libera e volontaria tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che attraverso l’installazione di impianti condivisi producono e auto-consumano energia da fonti rinnovabili in completa autonomia.

Le CER favoriscono un nuovo scenario energetico basato sulla generazione distribuita, che favorirà lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti (o smart grid) portando notevoli vantaggi economici e sociali agli associati, al territorio e all’ambiente.

Comunità Energetiche: i vantaggi

• Benefici ambientali: le comunità energetiche sono fondamentali per superare il carbone e diminuire le emissioni di gas ad effetto serra. Le CER possono evitare, o comunque limitare notevolmente, la produzione di energia da fonti fossili, riducendo l’emissione degli inquinanti e dei gas climalteranti al fine di migliorare la qualità ambientale.

• Benefici economici: la transizione energetica è incentivata per legge. Questi vantaggi economici sono cumulabili con altri contributi a tema energia e risparmio energetico. Inoltre tutti i partecipanti alla CER, comprese le imprese, gli enti locali e privati possono ottenere un risparmio grazie alla riduzione dei costi dell’energia.

• Benefici sociali: la CER stimola la partecipazione e la condivisione equa tra tutti i partecipanti ripartendo i vantaggi dati dalla condivisione degli incentivi finanziari e dei profitti economici. La CER per sua stessa natura promuove modelli di inclusione e collaborazione sociale.

• Benefici pubblici: le CER contrastano il sempre più diffuso fenomeno della povertà energetica, riducono le disuguaglianze sociali, promuovono lo sviluppo sostenibile e favoriscono le condizioni delle collettività locali coinvolte.
• Benefici comunitari: la CER nasce come fonte di produzione di energia per l’autoconsumo, la sua distribuzione dell’energia supera i problemi delle perdite della rete nazionale limitando gli sprechi.


Che cos’è la Green Community Terre del Monviso

Le Unioni Montane Valle Varaita e Comuni del Monviso, i Comuni di Saluzzo, Lagnasco e Manta, i Consorzi dei Bacini Imbriferi Montani del Varaita e del Po e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso - 28 comuni coinvolti - sono i protagonisti della Green Community Terres Monviso

Gli obiettivi della sperimentazione sono la promozione di un’economia sostenibile, alla ricerca di un modello innovativo e stabile per un equilibrio urbano-rurale, e il rafforzamento della consapevolezza e del senso di appartenenza nelle comunità locali.
Insieme ad altre due realtà in Emilia-Romagna e Abruzzo, la Green Community “Terre del Monviso” ha costituito la sperimentazione, individuata dal Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, per diventare modello di riferimento per la selezione di ulteriori e successive 30 Green Communities, che sono state previste dal PNRR su scala nazionale. Con il termine Green Communities si definiscono comunità locali che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, nonché aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e che saranno supportate nell’elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. L’area MAB del territorio saluzzese è uno straordinario e perfetto luogo dove avviare una “green community” che vuole essere momento di partecipazione e visione per il futuro di un territorio.

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 17 aprile 2023, 15:45

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri