Dai formaggi all’artigianato: appuntamento a Melle con il Mercatino di Natale di Valle

Dettagli del documento

Domenica 17 dicembre mercatino di Natale con trenta espositori, animazione per famiglie con bambini, mostre e punti di interesse aperti al pubblico

Data:

sabato, 09 dicembre 2023

La cartolina dell&#39evento

Descrizione

Domenica 17 dicembre il concentrico di Melle ospita il primo Mercatino di Natale di Valle, un’opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici e artigianato locale del territorio della valle Varaita e delle vicine terre del Monviso. Dai formaggi ai liquori, dalle caramelle al miele fino ai manufatti in lana, vetro e ceramica, i circa trenta espositori presenti saranno posizionati dalle ore 10 alle ore 17 in piazza Botta e nella soprastante piazza Marconi, nei pressi del Comune.

Alle ore 10.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, con i saluti del Sindaco Giovanni Fina, del presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta, del presidente del Consorzio BIM del Varaita Marco Gallo e di altre autorità.

A contorno delle bancarelle, per tutta la giornata sono in programma tante attività per bambini, con la presenza di Babbo Natale e di un’elfa e dei giochi in legno della cooperativa Giocolegno di Brossasco. Inoltre, saranno aperti e visitabili numerosi luoghi di interesse del paese, come il Sacrario nazionale Mater Captivorum, nel quale sarà allestito il presepe, il museo dell’Associazione Tavio Cosio e quello della fauna del comprensorio alpino della valle Varaita. Infine, saranno visitabili anche tre mostre fotografiche: “Ritratti dal mondo e… dalla valle Varaita” di Giovanni Cappello, “Sguardi dall’Oriente” di Hiroshi Sakate e un racconto per immagini del Toumin dal Mel, la principale produzione gastronomica del paese.

Si segnala poi che la proloco di Melle preparerà cibo caldo per tutta la giornata e che le diverse attività commerciali del paese saranno aperte al pubblico.

Il mercatino, alla sua prima edizione e pensato per essere un appuntamento ricorrente negli anni e itinerante tra i Comuni della valle Varaita, è organizzato dal Comune di Melle e dall’Unione Montana Valle Varaita, in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo e il Distretto Diffuso del Commercio Terre del Monviso e con il supporto del Consorzio BIM del Varaita, del Consorzio del Toumin dal Mel, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e della Proloco di Melle.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il sabato 09 dicembre 2023, 13:51

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri