Si presenta il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile

27 marzo 2023

Appuntamento aperto alla popolazione lunedì 27 marzo alle ore 18, presso la sede dell’Unione Montana Valle Varaita a Frassino.

Descrizione

Lunedì 27 marzo 2023 alle ore 18 l’Unione Montana Valle Varaita organizza un incontro di presentazione del Piano Intercomunale di Protezione Civile recentemente approvato da tutte le amministrazioni comunali che hanno affidato all’Unione l’esercizio in forma associata delle funzioni relative. L’incontro, rivolto ad amministratori, tecnici comunali e membri dell’unità di crisi locale ma aperto anche alla popolazione fino ad esaurimento posti, si tiene nella sala del consiglio dell’ente (piazza Marconi 5, Frassino). La presentazione del nuovo piano sarà a cura della Technical Design di Cuneo, che lo ha redatto, con la collaborazione dell'assessore dell’Unione Gianni Menzio, che ha delega alla Protezione Civile, e del personale dell'Unione. 

Il Piano Intercomunale di Protezione Civile è lo strumento con il quale, dopo un’analisi dei rischi locali, si definiscono le procedure da applicare in caso di eventi calamitosi, con l’intento di minimizzarne i danni che potrebbero derivare. La gestione associata dei servizi comunali di Protezione Civile, svolta dall’Unione Montana, favorisce l’organizzazione di un sistema integrato e sinergico, che ottimizza le capacità di risposta e crea una migliore sinergia con le altre autorità coinvolte nella gestione delle emergenze.

«La previsione e la prevenzione delle emergenze devono essere disciplinate da un piano di protezione civile – dicono l’assessore Gianni Menzio e il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta: attraverso l’adozione di questo nuovo testo, aggiornato e ben calibrato sulle esigenze specifiche del territorio, ci dotiamo di un ulteriore elemento imprescindibile per salvaguardare la nostra valle e soprattutto le persone che qui vivono».

 

Data

2023 27 mar

Data inizio Evento

2023 27 mar

Data fine Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 16 marzo 2023, 13:07

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 16 marzo 2023 alle ore 13:07:28 per numero giorni 400

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri